SIMONA
Mi presento. Mi chiamo Gabriella, sono un'insegnante di educazione fisica ed allenatrice di pallavolo. Ma anche moglie e madre di due ragazzi ormai grandi. Quando ho iniziato ad allenare all'SF82 erano bimbi piccoli e da allora, tutti insieme, condividiamo questa mia avventura. Sono vent'anni che la palestra di via Prampolini e l'SF sono la mia seconda casa. Qui trascorro almeno due ore al giorno con le ragazze, sotto la rete, tra i palloni. Dal lunedì alla domenica. Da settembre a giugno. Molti mi chiedono: "Ma come fai?" e "Chi te lo fa fare?".
Come faccio?A volte mi stupisco anche io e allora penso che senza la comprensione e il supporto della mia famiglia tutto ciò non sarebbe stato possibile. So precisamente, invece, chi mi ha dato e mi da l'energia, chi insomma "me lo fa fare". Sicuramente l'amore per lo sport e la grande valenza educativa che gli riconosco; le ragazze, poi, con le loro personalità da far sbocciare, le loro potenzialità da coltivare, le loro fatiche da sostenere, il loro bisogno di passioni forti e pulite e di obiettivi da raggiungere. Tutto questo è la spinta iniziale.
Ma l'energia per andare avanti da dove viene?Questa energia me l'ha data e me la da ogni giorno Simo che, volando via una sera di dicembre di quasi 11 anni fa di ritorno da una partita, ci ha lasciato un'eredità forte fatta di progetti e di sogni da realizzare di voglia di fare e di fare bene. Questa eredità che ho sentito particolarmente mia mi ha aiutata nelle scelte, mi ha sostenuta nei momenti più difficili e faticosi. Mi chiedo spesso e spero che questa SF e questo modo di fare sport piacciano a Simo e siano vicini a quelli che erano i suoi progetti e sogni.
Un mio personale e particolare ringraziamento a mamma e papà Scala e a Francesca perchè senza di loro sarebbe stato più difficile per me superare il dolore e trasformarlo nella gioia quotidiana di provare a costruire qualcosa di buono.
Grazie di cuore anche a tutti coloro che negli anni hanno voluto percorrere insieme questo cammino offrendo il loro contributo, mai piccolo.
Gabriella Mazzega Fabbro
dalla pubbilcazione "SF82, 25 anni, 1982-2007"